Info Bike

Per la sua conformazione e per la bellezza del territorio, la Puglia è da sempre meta di residenti e turisti che decidono di scoprirla lentamente, in sella alla loro bici, per apprezzare meglio le sue caratteristiche.

Considerando la rete di Bicitalia, la Puglia è attraversata dall’itinerario n° 6 denominato “Ciclovia Adriatica”. Ad Ostuni tale itinerario inizia nella limitrofa città di Fasano a Torre Egnatia, nei pressi dell’omonimo parco archeologico, prosegue sulla Via Traiana, antica via di epoca romana che congiungeva Roma a Brindisi, passando per il Parco Regionale delle Dune Costiere, ed affiancando la Via Procaccia che porta a Torre San Leonardo in località “Pilone” e proseguendo verso Torre Guaceto lungo le strade complanari/viabilità di servizio che costeggiano la Strada Statale 379.

Per approfondimenti visitare il sito ufficiale di Bicitalia.

La rete di Bicitalia fa parte della rete europea EuroVelo, itinerario 5 “Via Romea Francigena Londra-Brindisi”

maderaciclopasseggiataLungo tutta la regione esistono numerosi albergabici, ovvero strutture alberghiere che possono ospitare al sicuro le biciclette, fornendo nella maggior parte dei casi anche gli utensili più comuni per manutenzioni e riparazioni veloci.

Le strutture che aderiscono alla rete ufficiale di Albergabici.

Ad Ostuni è possibile approfondire la conoscenza del territorio tramite bicicletta con la Cooperativa Madera Bike, che organizza escursioni guidate tra ulivi millenari, masserie, l’entroterra collinare e la costa, fornendo le biciclette adeguate alle esigenze del richiedente.

Un servizio analogo viene fornito anche da Longo Bikes, che si occupa anche della produzione e noleggio di bici standard e su misura.