Come Sostituire Una Catena Della Moto

La catena di una moto è il componente più critico. Il tuo motore non sarà in grado di trasferire la sua potenza in modo efficiente alle ruote della tua moto se non ha una catena funzionante. Questa guida ti aiuterà a determinare quando sostituire la catena della tua moto.

La catena della tua moto dovrebbe essere sostituita almeno una volta all’anno o ogni 25.000 miglia. Ci sono molti altri fattori che potrebbero influenzare la frequenza con cui devi cambiare la catena della tua moto. Questi includono il tipo di catena, il comportamento di guida e la routine di manutenzione.

Il resto di questa guida si concentrerà sui fattori che influenzano la frequenza di sostituzione della catena della tua moto e sulle stime dei costi. Questa guida ti aiuterà a determinare il momento migliore per sostituire la catena della tua moto, oltre a stimare il costo della sostituzione presso un meccanico.

Fattori Che Influenzano La Sostituzione Della Catena Della Moto

Le tue abitudini di guida, la routine di manutenzione e il tipo di catena sono i fattori più importanti che determinano quando è necessario sostituire la catena della tua moto. Questi fattori saranno discussi in dettaglio nell’elenco seguente.

Tipo Di Catena

Se hai una catena di un modello più vecchio a cui manca l’O-ring standard o le guarnizioni a X, puoi aspettarti che la catena della tua moto debba essere sostituita prima che se avessi una catena della bici più moderna. I modelli più vecchi sono più difficili da mantenere e pulire. Ciò può causare danni a esordio precoce e potrebbe significare che è necessario sostituire la catena prima del solito.

La tabella seguente descrive in dettaglio la durata media della vita dei due diversi tipi di catene comunemente presenti sulle motociclette. Altri fattori possono influenzare la durata della vita stimata.

Comportamento Di Guida

Il tipo di guida che fai e le condizioni in cui lo fai giocheranno entrambi un ruolo significativo nel determinare quando la catena della tua moto deve essere sostituita. Potrebbe essere necessario sostituire la catena prima se corri o corri in pista.

Se stai guidando fuoristrada o su terreni irregolari, dovrai sostituire la catena della bici più spesso. Questi tipi di condizioni di guida metteranno a dura prova la catena della tua motocicletta che può causare la sua sostituzione prima dello standard.

In base alle tue abitudini di guida, la tabella seguente mostra la frequenza con cui dovresti sostituire la catena della tua moto.

Manutenzione Ordinaria

Una corretta manutenzione ordinaria è vitale per la longevità della catena della tua moto. Se hai mantenuto correttamente la catena della tua moto, puoi aspettarti di ricevere 25.000 miglia o più dalla tua catena prima che debba essere sostituita.

Se non effettui la manutenzione corretta della tua bici, potrebbe essere necessario sostituire la catena entro 15.000 miglia. È importante entrare in una routine di manutenzione e attenersi ad essa.

Quando Sostituire La Catena Della Moto In Miglia

Dovresti sostituire la catena della tua moto ogni 25.000 miglia. Questa è la stima standard della durata funzionale di una catena di motociclette. Ciò può rendere pericoloso la guida della motocicletta se la catena ha superato la sua aspettativa di vita utile.

Le tue abitudini di guida possono influire sul numero di chilometri percorsi dalla catena della tua bici. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni su queste abitudini di guida e su quanti chilometri dovrà essere sostituita la catena della tua moto.

Quando Sostituire La Catena Della Moto In Anni

La catena della tua moto dovrebbe essere sostituita una volta all’anno. Questo è il normale lasso di tempo prima che la catena della tua moto inizi a guastarsi.

I fattori sopra menzionati possono influenzare ulteriormente la frequenza con cui è necessario sostituire la catena della moto. Si sconsiglia di guidare una motocicletta con una catena che ha superato il limite di un anno. Ciò potrebbe portare a condizioni di guida non sicure.

Di seguito è riportata una tabella che elenca maggiori dettagli sui tempi per la sostituzione della catena a seconda del comportamento di marea.

Quando Sostituire La Catena Della Moto Dal Produttore

Il produttore della tua moto può avere un impatto sulla frequenza con cui è necessario sostituire la catena della tua bici. Alcuni marchi attribuiscono maggiore importanza alla catena della moto, il che può portare a una maggiore durata e tempi di sostituzione più brevi.

La tabella seguente contiene molti dei produttori di motociclette più popolari e i loro tempi medi di sostituzione della catena di motociclette.

Quanto Costa Sostituire Una Catena Da Moto

Un meccanico ti addebiterà al massimo € 70 per la sostituzione della catena della tua moto. Questo copre sia la catena che i pignoni che dovranno essere sostituiti. Il costo medio della catena è intorno, mentre i pignoni sono circa.

I costi di manodopera necessari per far sostituire la catena della tua motocicletta da un meccanico possono aumentare fino a una media di Puoi probabilmente risparmiare denaro sulla sostituzione della catena della tua moto acquistando tu stesso le parti e portandole al meccanico per l’installazione.

La tabella seguente elenca alcuni fornitori popolari e i loro prezzi della catena di motociclette. Tutti i prezzi sono arrotondati al dollaro più vicino.

Segni Che La Catena Della Tua Moto Deve Essere Sostituita

I principali segni che la catena della tua moto deve essere sostituita sono ruggine significativa, attorcigliamenti e funzionamento rumoroso. I danni alla catena della moto sono spesso causati dalla ruggine. È difficile da combattere poiché la catena della tua bici è costantemente esposta agli elementi.

La tua catena svilupperà attorcigliamenti se le maglie si bloccano a causa della ruggine o della sporcizia. Questo può portare a condizioni di guida pericolose ed è un indicatore che è ora di sostituire la catena della tua moto.

L’eccessivo allungamento è un’altra seria indicazione della necessità di sostituire la catena della tua moto. Sebbene l’allungamento eccessivo sia comune, può essere un segno che la catena della tua moto deve essere sostituita.

Una catena estratta

Dovresti iniziare controllando i regolatori sui forcelloni. Tirare la catena il più indietro possibile. Se hai visto mezzo dente, dovresti considerare di sostituire la catena.

Estrema tenuta

Per verificare la presenza di punti stretti, girare la ruota ed esaminare l’intero tratto della catena per verificarne la tenuta. Normalmente, la tensione dovrebbe essere uniforme su tutta la catena, quindi se trovi differenze in questa tenuta, puoi risolvere il problema lubrificandola o pulendola.

Allungamento

Se la catena viene tirata e c’è uno spazio tra il dente del pignone e le maglie, è probabile che la catena sia troppo tesa.

I denti della ruota dentata dovrebbero trovarsi all’interno delle maglie. Puoi sostituire la catena o controllare la tensione con una scimmia a catena se ciò non è possibile.

I denti

Dovresti controllare se i denti sono gravemente usurati e diventano smussati o addirittura rotti. Se sono presenti queste condizioni, sostituire immediatamente il dente.

I denti del pignone in acciaio dureranno più a lungo e sono più durevoli di quelli in acciaio.

Fare riferimento al manuale

Un manuale è solitamente incluso con ogni acquisto di moto. Ti dirà quando sostituire le catene e i pignoni.

Questo manuale non è sempre accurato. Non puoi aspettarti che i cicli di un ciclista ruvido e fluido siano identici.

Puoi anche ottenere consigli di esperti da meccanici e negozi di auto su quanto dovrebbe essere distanziato il tuo ciclo di sostituzione.

Catena rumorosa

L’attrito interno è indicato se la catena emette suoni strani quando è in movimento. Considerare di sostituire la catena se si verifica questo.

Un rumore moderato della catena è normale, ma se noti che la catena della tua motocicletta è molto più rumorosa del normale, ciò potrebbe indicare un problema serio. Dovresti ispezionare la catena dopo aver notato un forte tintinnio o sfregamento in quanto potrebbe indicare una catena danneggiata che deve essere sostituita.

Una corretta manutenzione è un modo per prolungare la vita della catena della tua moto. In effetti, è l’unico modo per prolungare questa vita.

La pulizia e l’oliatura della catena sono due delle attività più importanti. Ecco una linea guida per aiutarti con queste semplici attività di manutenzione.

Dovresti Sostituire Tu Stesso La Catena Della Moto?

Se hai le conoscenze e le abilità, vale la pena sostituire la catena della tua moto. Puoi risparmiare denaro sostituendo tu stesso la catena della moto, oltre che sui costi di manodopera e materiali.

Tuttavia, saranno necessarie alcune ricerche e conoscenze per rimuovere e installare correttamente una catena della bicicletta. È una delle riparazioni più semplici, quindi non dovrebbe essere difficile imparare il metodo giusto e implementarlo.

Per trovare la migliore catena per moto per te, consulta la tabella sottostante. Questo è il modo migliore per risparmiare sulla sostituzione della catena della tua moto.

È Sicuro Guidare Con La Catena Della Motocicletta Rotta?

Le catene della motocicletta rotte sono pericolose da usare. Le catene della motocicletta rotte possono causare condizioni di guida pericolose e potrebbero essere fatali per te e per gli altri. Una catena rotta potrebbe anche comportare un biglietto.

Una catena rotta su una motocicletta potrebbe lasciarti in attesa di un carro attrezzi o, peggio, potrebbe farti arenare. Le catene rotte possono anche causare un incidente se si guida ad alta velocità e si perde potenza. Ciò potrebbe causare un incidente mortale. È importante che la catena della tua moto funzioni correttamente.

Pensieri Finali

Questa guida ti ha fornito tutte le informazioni necessarie per determinare con precisione quando sostituire la catena della tua moto. Come affermato in precedenza, dovresti sostituire la catena della tua moto ogni 25.000 miglia o almeno una volta all’anno.

Attenersi a questo programma di sostituzione può aiutare a garantire la tua sicurezza sulla strada e anche ad aumentare la longevità della tua moto. Utilizza le informazioni qui fornite per determinare quando sostituire la catena della tua moto e stimare anche i costi della sostituzione.

Le catene della motocicletta rotte possono essere un problema serio e potrebbero avere un grave impatto sulla capacità della moto di funzionare correttamente. Per questo motivo, è fondamentale affrontare eventuali problemi alla catena che si verificano prima di tentare di utilizzare la motocicletta.