La minzione sottomessa è un problema comune per i proprietari di cani. Questo è un normale metodo di comunicazione utilizzato per mostrare la pacificazione sociale. Se il tuo cane fa pipì quando viene accolto, avvicinato, rimproverato o disturbato, significa che ha un problema di minzione sottomessa. La minzione sottomessa nei cuccioli è normale e la maggior parte dei cani si abituerà. Tuttavia, può essere un problema per il proprietario del cane se persiste.

È semplice cambiare il comportamento del tuo cane. Hai molte opzioni per aiutare il tuo cane a smettere di farlo. Alcune persone preferiscono fare pipì sul proprio cane per mostrare il dominio. In questo post, discutiamo se questo approccio è giusto, cosa potrebbe significare la minzione sottomessa e alcune delle migliori pratiche per trattarla.

Cosa Significa Sottoporsi Alla Minzione?

Un cane generalmente urina sul pavimento o su un oggetto senza motivo. Questo è chiamato eccitazione o un problema di minzione sottomessa. È probabile che i cani urinano in modo remissivo per placare qualcuno che vedono socialmente dominante. Sta cercando di dimostrare che non è una minaccia e dovrebbe essere autorizzato ad andare. Anche i cani urinano in modo remissivo quando vengono accolti.

La minzione sottomessa può derivare da una condizione medica sottostante come l’incontinenza o un’infezione del tratto urinario e può essere trattata con l’aiuto di un veterinario. Ci sono altre cause per la minzione sottomessa nei cani. Piccoli cuccioli o cani non addestrati possono esibire tali atti poiché non sono adeguatamente addestrati in casa.

La marcatura del profumo è un altro motivo per l’urina sottomessa. I cani maschi e femmine odorano il segno per vari motivi. Lo fanno per marcare il loro territorio o esprimere una risposta allo stress o all’ansia. Questo comportamento può essere mostrato anche da un cane che soffre di ansia da separazione. I cani che sono ansiosi, timidi o timidi mostreranno la minzione per eccitazione più spesso degli altri cani.

Dovrei Fare Pipì Sul Mio Cane Per Mostrare Il Dominio?

C’è un mito secondo cui fare la pipì sul cane gli avrebbe mostrato chi è il capo. L’idea alla base di questa tecnica è di elevare lo status del proprietario dell’animale domestico sulla convinzione che i cani aderiscano facilmente a una rigida gerarchia di dominanza. Questa azione non dovrebbe essere paragonata alla reazione al comportamento scorretto del tuo bambino. Nessun genitore vorrebbe mai mettere le mani sulla testa del proprio figlio per comportamento scorretto.

I genitori ragionevoli e i proprietari di cani sanno che la genitorialità è tutta una questione di molta pazienza e amore e di fornire un buon ambiente per la crescita. È una cattiva idea fare pipì su qualcuno per mostrare il dominio. Questo tipo di azione non modificherebbe il comportamento del cane. Causeresti un conflitto tra te e il tuo cane, piuttosto che risolvere il problema della minzione sottomessa.

Come Puoi Impedire Ai Cani Di Urinare In Grembo?

La minzione sottomessa viene solitamente interrotta dalla maggior parte dei cani all’età di un anno, anche se lo fanno dalla nascita. Alcuni cani non si fermano e alcuni proprietari potrebbero trovarlo troppo fastidioso. Per fermare la minzione sottomessa nei cani, puoi provare a cambiare il comportamento attraverso un po’ di addestramento piuttosto che rimproverarlo, picchiarlo o urlargli contro una volta che fa la pipì.

Aumenta la fiducia nel tuo animale domestico insegnandogli cose semplici come sedersi, venire e restare. Puoi ricompensarlo una volta che lo segue. Puoi interagire con il tuo cane in altri modi, ad esempio avvicinandoti di lato, evitando il contatto visivo e salutando fuori. Quando torni a casa, puoi ignorare il tuo cane e interagire con lui solo dopo che si è calmato.

Quando lo accarezzi, toccalo sotto il mento anziché sulla testa. Mantieni tutte le sessioni di gioco discrete e scegli giochi incentrati su altre cose e non sul contatto fisico. Quando fa la pipì in casa, puliscila senza problemi e vattene. Loda il cane e premialo quando fa la pipì nel posto giusto.

Stop Alla Marcatura Delle Urine Nei Cani

I cani possono urinare nelle loro case per lasciare un odore sulle superfici. Lo fanno per molte ragioni, inclusa una risposta allo stress, all’ansia o alla frustrazione, come identità di loro, per rivendicare un territorio e altro ancora. Se il tuo cane sta vivendo ansia o altre nuove situazioni, ci sono modi per impedirgli di segnare la sua urina.

  • Prova a bloccare l’accesso visivo dei tuoi cani ad altri cani e impedisci loro di entrare nel tuo posto. Puoi anche limitare l’accesso del cane agli oggetti che potrebbe segnare con l’urina.
  • Considera l’idea di dare bocconcini ai cani che segnano determinati oggetti e aree. Questi luoghi sarebbero fonti di cibo piuttosto che attrazione per la sua marcatura delle urine.
  • Pulisci qualsiasi punto precedentemente segnato con un detergente per eliminare l’odore che può attirare il cane a segnare di nuovo.
  • Non punire o rimproverare il tuo cane per aver segnato l’urina. Questo lo incoraggerà solo a segnare anche se non ci sei.
  • Se hai un nuovo animale domestico, risolvi i conflitti tra di loro per liberare il cane dallo stress. Se hai un nuovo membro della famiglia, rendilo la fonte di prelibatezze e divertimento per evitare qualsiasi conflitto con il cane.

Marcatura Dell’urina Del Cane Femmina

I cani maschi e femmine possono annusare il marchio per rivendicare il territorio o per altri motivi. Le femmine non sterilizzate hanno maggiori probabilità di segni di urina. In queste femmine riproduttivamente intatte, la marcatura delle urine è frequente prima e quando sono in calore. Questa è un’indicazione della loro disponibilità ai cani maschi. Le femmine sterilizzate a volte possono anche segnare l’urina.

Per fermare la marcatura delle urine nelle cagne, la soluzione migliore è sterilizzare in una femmina intatta. L’ansia potrebbe essere la causa principale della marcatura delle urine in una cagna se è già sterilizzata. Puoi provare a risolvere la sua ansia per far cessare questo problema. Invece di punirla o rimproverarla, puoi aiutarla a identificare la causa della sua ansia.