Prometti di prenderti cura del tuo Basset Hound quando lo porterai a casa tua. Tuttavia, come altre razze, è probabile che i Basset siano affetti da alcune malattie e disabilità.

I proprietari di cani segnalano l’artrite come uno dei problemi più comuni. È possibile che il tuo cane soffra di artrite se soffre, anche se non ci sono segni di lesione.

In questo post, cerchiamo di capire i problemi e i sintomi che il tuo Basset Hound potrebbe incontrare se affetto da artrite. Discuteremo anche di come puoi aiutare il tuo animale domestico a sentirsi meglio.

Artrite Da Bassotto

I Basset Hound sono cani amichevoli che sono ottimi compagni per i bambini. Questi cani hanno corpi lunghi e gambe corte e questa forma mette molto stress sulla loro schiena. I bassotti possono vivere per 12 anni in uno stato sano, ma hanno maggiori probabilità di sviluppare displasia dell’anca o artrite nel tempo. Un cane con displasia dell’anca sviluppa l’artrite a causa di una conformazione anormale e di punti di stress disallineati nelle articolazioni.

L’artrite è una condizione comune che colpisce le articolazioni nei cani. Questa condizione influisce sulla mobilità delle articolazioni e può causare rigidità, dolore e disagio. Sebbene il Basset non possa esprimere verbalmente il proprio disagio e dolore, è facile per il Basset notare la rigidità delle articolazioni. Sebbene sia facile ignorare questi segni, è importante osservare il comportamento del cane per notare i primi sintomi di artrite per un trattamento tempestivo.

I Basset Hound sono più suscettibili all’artrite. Il motivo è che questa razza appartiene a un gruppo chiamato condrodistrofico. Questi cani sono predisposti per una varietà di malattie della cartilagine articolare. I bassotti che sono geneticamente inclini alla displasia dell’anca svilupperebbero l’artrite se sono in sovrappeso.

Basset Hound Che Trascina Indietro Le Gambe

Se il tuo Basset Hound ha difficoltà a muoversi e cammina usando le zampe anteriori, è piuttosto sconvolgente. Ci sono molte ragioni per cui il tuo Basset Hound trascina le gambe posteriori. L’artrite da Basset Hound è il problema principale. Potrebbe essere un’indicazione di rigidità articolare, che limita il movimento del tuo animale domestico a causa di danni alle articolazioni.

Il cane, poiché prova dolore e fastidio alle articolazioni, riduce l’uso e inizia a trascinare le gambe. I sintomi dell’artrite peggiorano poiché il cane ne usa di meno. Anche la mobilità articolare diminuisce. Questo può portare a un cane con movimenti limitati e attività ridotta. Se noti questi sintomi e altri nel tuo Basset, dovrebbe essere testato dal veterinario al più presto.

Come parte di un esame fisico, il veterinario cercherà segni come formazione ossea anormale, movimento limitato, gonfiore, tenerezza o altri fattori. Per determinare la gravità e il tipo di artrite nei cani, vengono spesso eseguiti test radiologici. Il problema può quindi essere trattato con i farmaci e le misure appropriate una volta diagnosticato.

Problemi Alle Gambe Del Basset Hound

La struttura corporea del Basset Hound è diversa dalle altre razze canine. Le sue gambe corte con una deformità e un disallineamento possono causare alcuni problemi man mano che cresce. Tali deformità possono anche essersi verificate da una precedente frattura che non poteva essere guarita correttamente con il giusto allineamento osseo. Questi problemi alle gambe possono avere gravi conseguenze a lungo termine. Tali cani sono più vulnerabili a soffrire di artrite e dolore correlato.

La chirurgia può spesso correggere le deformità. Ciò consente di ridurre lo stress sulle articolazioni e l’allineamento osseo, oltre a ridurre il rischio di sviluppare l’artrite. A seconda del tipo di deformità, possono essere utilizzati impianti ortopedici. Se noti tali problemi alle gambe nel tuo Basset Hound che causano dolore o disagio, dovresti consultare uno specialista per identificare la causa e affrontare il problema.

I Basset Hound possono essere trattati con una varietà di farmaci antinfiammatori. I farmaci antinfiammatori non steroidei possono essere prescritti dal veterinario per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione. La combinazione di questi farmaci con esercizio e integratori può aiutare a ridurre la gravità e i sintomi della condizione.

Basset Hound Piedi Storti

I Basset Hound hanno naturalmente gambe corte e curve per la loro genetica. I Basset Hound sono geneticamente predisposti ad avere arti deformati. Tali deformità si sviluppano nell’osso del cane quando sta crescendo e fanno sembrare la gamba contorta o storta. I Basset Hound hanno tutti i piedi rivolti verso l’esterno. Poiché le loro spalle sono larghe, hanno bisogno di un meccanismo di equilibrio per la loro bassa statura.

Tuttavia, questi piedi che ruotano verso l’esterno colpiscono il suolo in modo anomalo e colpiscono i cuscinetti delle zampe. Questi problemi di allineamento degli arti possono causare sintomi di artrite nelle articolazioni vicine, causando dolore e talvolta anche zoppia. Il tuo veterinario può aiutarti a determinare se il tuo Basset ha l’artrite se noti i piedi storti.

Il modo migliore per gestire i sintomi dell’artrite nei Basset Hounds è trattare la causa principale. Se il peso è eccessivo, il veterinario raccomanderebbe di ridurre il peso del cane per ridurre la pressione sulle articolazioni e quindi l’infiammazione. Sebbene il movimento possa causare dolore al cane, esercizi moderati possono aiutare ad alleviare il dolore e il disagio.

Puoi prendere in considerazione l’idea di portare il tuo Basset a fare una passeggiata, nuotare o fare jogging o lasciarlo salire e scendere le scale per migliorare il movimento delle articolazioni. Il dolore probabilmente diminuirà se l’esercizio è combinato con farmaci analgesici e antinfiammatori. Il calore può essere utilizzato per ridurre la rigidità e rilassare i muscoli. Allo stesso modo, l’uso di un letto ortopedico aiuta anche a distribuire il peso in modo uniforme e offre comfort alla zona interessata.