Come Saltare Correttamente La Frizione Del Compressore AC Guida Passo Passo

Come Saltare Correttamente La Frizione Del Compressore CA

La frizione del compressore AC è un dispositivo che può essere inserito e disinserito con l’utilizzo di un motore elettrico azionato da un motore. La frizione trasferisce la potenza dagli alberi fissi agli alberi rotanti in vari tipi di motori come quelli utilizzati nelle automobili. Ma hai qualche conoscenza su come saltare correttamente la frizione del compressore CA.

La frizione del compressore AC è essenziale per il sistema di raffreddamento della tua auto. Se fallisce, potresti essere nei guai! Ulteriori informazioni sulla funzione di questo componente e sui problemi comuni che possono causarne l’errore.

Ciò include sapere quando le cose vanno storte, nonché suggerimenti su come ripararle da soli o ottenere un aiuto professionale se necessario, ma soprattutto prevenire guasti futuri saltando l’unità senza difficoltà in modo che non creino guasti improvvisi.

Perché La Frizione AC Non Si Innesta?

Prima di entrare nei dettagli sul motivo per cui la frizione AC della tua auto non si innesta, voglio darti alcune informazioni di base sui componenti di un sistema di aria condizionata. Una frizione AC è la parte di questa macchina che aziona i compressori e li spegne quando non sono necessari.

Si attacca ai volani tramite cinghie su entrambi i lati. Possono quindi essere facilmente scollegati. Se qualcosa va storto in qualsiasi momento. Questo interruttore elettromagnetico collega gli alberi rotanti all’interno delle auto. Una metà ruota in senso antiorario, mentre l’altra ruota in senso orario. Questo ci permette di avere un maggiore controllo sulla distribuzione della potenza durante le condizioni di guida.

Il sistema AC si accende quando si accende il lato di bassa pressione. Una frizione inizia a girare in una direzione. Quindi il lato ad alta pressione si unisce su questo stesso albero e inizia a girare con esso, forzando il refrigerante attraverso un condensatore, un evaporatore e infine di nuovo al compressore. Se la frizione AC ha un problema, potrebbe essere per uno dei seguenti motivi:

  1. Olio compressore AC basso
  2. Problemi di alta o bassa pressione
  3. Refrigerante basso
  4. Fusibile bruciato

Esaminiamo ora Motivi AC Clutch Not Engaging in dettaglio.

Olio Compressore AC Basso

L’olio è l’unica cosa che impedisce il contatto metallo-metallo in un compressore CA. Si spegnerà automaticamente se si esaurisce l’olio e quindi interromperà il funzionamento fino a quando i livelli di refrigerante non saranno stati ripristinati.

Anche un addebito in eccesso può causare problemi; l’innesto della frizione non si verificherà se la temperatura è superiore a quella prevista. Ciò potrebbe causare danni o addirittura la distruzione completa del sistema AC.

Problemi Di Bassa O Alta Pressione

A volte, i lati di alta e bassa pressione del sistema AC non sono sincronizzati. Ciò può far sì che la frizione del compressore non si innesti con la macchina.

Refrigerante Basso

Questo è il motivo più comune per cui la frizione AC potrebbe non innestare. I sensori di bassa pressione proteggono i compressori e le parti interne dai danni in caso di carenza di refrigerante.

Potrebbe anche significare blocchi su questi tipi. Molte auto hanno frizioni che vengono attivate/disattivate da interruttori di alta pressione o di zona bassa. Se si guastano, le frizioni possono diventare difettose. Ciò può essere causato da carenza di olio o da un interruttore difettoso.

Fusibile Bruciato

Quando l’aria condizionata smette di funzionare, potrebbe essere perché la scatola dei fusibili ha smesso di fornire alimentazione. Per iniziare questo processo, devi trovare quale fusibile è per il relè della frizione CA ed estrarli tutti fino a quando non ci sono più fusibili rimasti con un multimetro elettrico per assicurarti che siano ancora buoni testando prima!

Passaggi Per Come Saltare Correttamente La Frizione Del Compressore CA?

Scollegare Il Cavo Dell’olio Della Frizione

Se la frizione della tua auto non si innesta correttamente, la prima cosa da controllare è il suo pressostato alta/bassa. Se rileva una quantità troppo bassa per lunghi periodi di tempo, anche con nuovi fluidi in atto, ciò causerà danni e usura inutili su componenti chiave come cinghie o cuscinetti.

Ciò potrebbe causare problemi più seri, come perdite dalle guarnizioni del supporto del motore. Tuttavia, non è costoso da riparare. Quindi assicurati di scollegare il cavo dell’olio della frizione.

Il Compressore Dovrebbe Avere Olio Sufficiente

Un modo per evitare problemi è assicurarsi che il compressore AC abbia abbastanza olio. Potresti vedere questo livello di fluido quando guardi attraverso il suo mirino e ti dirà anche se c’è un problema con non averne abbastanza perché quindi si registrerà al di sotto o alla linea rossa massima, che non sembra mai buono!

Imposta La Quantità Di Refrigerante

Nota che il tuo condizionatore d’aria non funziona bene o inizia a fare un rumore insopportabile quando funziona a pieno regime. Potrebbe essere necessaria una manutenzione preventiva. È possibile controllare i livelli di refrigerante in ogni componente utilizzando un indicatore adatto, prima di ricollegarli per garantire che durino per una stagione.

Avvia La Frizione

Il connettore a filo singolo del compressore deve essere scollegato prima di poter innestare manualmente la frizione. Per risolvere rapidamente il problema, collegare un cavo di collegamento a un’estremità del connettore.

Come Esaminare La Frizione Del Compressore AC?

È possibile verificare se la frizione del compressore AC non si innesta controllando se c’è una circolazione di refrigerante in tutto il sistema. Se la pompa non funziona, non vedrai alcun movimento da quel lato e, in quanto tale, nemmeno l’intero sistema di climatizzazione funzionerà correttamente.

Accendi l’aria condizionata mentre sei ancora in macchina e cerca di ottenere il massimo flusso d’aria. Quindi, accendere l’AC e assicurarsi che la puleggia o la frizione girino. Se girano contemporaneamente, è probabile che una delle cinghie o delle catene sia difettosa. Ecco come esaminare le frizioni AC.

Conclusione

Se la tua auto ha un condizionatore d’aria, dovrai capire come saltare correttamente la frizione del compressore AC. Questo articolo spiegherà di cosa si tratta e come farlo correttamente in modo che il sistema A/C del tuo veicolo possa funzionare di nuovo.

Domande Frequenti

La Frizione Del Compressore AC Dovrebbe Girare Liberamente?

Se la frizione del compressore AC gira liberamente quando è disinserita, potrebbe esserci un problema. Se ciò accade ogni volta e non riesci ancora ad accendere il condizionatore d’aria. Per determinare se ci sono cavi rotti o scollegati che potrebbero causare questi problemi, consiglio di programmare un’ispezione.

La Mia Frizione AC Si Attiverà Con Un Basso Freon?

Il tuo AC non dovrebbe mai funzionare con freon basso o zero. La mancanza di refrigerante può causare il disinnesto della frizione e il surriscaldamento dei compressori.