La Guida Completa All'adenoma Sebaceo Nei Gatti

Quando noti un nodulo, una protuberanza o una crescita anormale sul corpo del tuo animale domestico, è piuttosto spaventoso. Il primo pensiero che viene in mente al proprietario di un gatto è il cancro. Tuttavia, ci sono diverse condizioni, come l’adenoma sebaceo, in cui i grumi sono innocui e non c’è bisogno di preoccuparsi. L’adenoma sebaceo nei gatti è un tumore benigno originato dai dotti o dalle ghiandole.

Adenoma Sebaceo Nei Gatti: Cosa Devi Sapere

Uno dei tumori della pelle che i gatti possono sviluppare è l’adenoma sebaceo. Le ghiandole sebacee di questi animali domestici producono una sostanza oleosa chiamata sebo. Le minuscole ghiandole che producono sebo si trovano nei follicoli piliferi. L’adenoma sebaceo è più comune in alcune razze di gatti. I rischi di sviluppare questo tumore aumentano con l’invecchiamento del gatto.

Sebbene il tumore sebaceo sembri spaventoso e assomigli alle verruche nei gatti, in realtà è un tipo comune di cancro nei gatti. È un tumore non canceroso che non rappresenta un pericolo per un gatto e nella maggior parte dei casi può essere lasciato non trattato. Può formarsi sul collo, sulla testa, sulla schiena, sulle gambe e sulle palpebre del corpo del gatto. Sono spesso glabri e sembrano cavolfiori ben radicati nella pelle.

L’esame e la storia della crescita vengono utilizzati per diagnosticare l’adenoma sebaceo dei gatti. Il veterinario farà domande sull’aspetto delle masse e sul numero. Il veterinario esegue anche un esame fisico per determinare se la massa ha olio o è attaccata. Il veterinario controlla il gatto per eventuali segni di disagio o dolore. Possono anche eseguire un’aspirazione con ago sottile che rimuove alcune cellule dalla crescita per ulteriori valutazioni e diagnosi.

Trattamento Per Gatti Con Adenoma Sebaceo

Ci sono molte opzioni per il trattamento dei tumori sebacei nei gatti. Nella maggior parte dei casi, questi tumori non colpiscono gli animali domestici e non vi è alcun disagio o interferenza con la loro vita quotidiana. Finché la crescita non è ulteriormente avanzata, può essere lasciata non trattata. Questi tumori possono diventare maligni. Per determinare le migliori opzioni di trattamento, consulta un veterinario se noti più tumori sul tuo corpo o se il colore del tumore cambia.

A volte, potrebbe essere necessario rimuovere l’adenoma attraverso una procedura chirurgica. Un anestetico locale può essere somministrato dal veterinario per rimuovere il tumore. Ciò è necessario quando il tumore sta crescendo vicino alla palpebra o alla bocca del tuo gatto, causando ulteriori implicazioni dallo sfregamento o dal mangiare. Le procedure di toelettatura a volte possono anche causare una ferita nell’area e richiedere attenzione. Se scopri che il tumore si apre e sanguina o viene infettato dalla masticazione o dallo sfregamento, dovresti consultare il veterinario al più presto.

Un Grosso Grumo è Apparso Sul Gatto Durante La Notte?

Non è raro vedere il tuo animale domestico sviluppare un nodulo durante la notte. Potresti aver visto il gatto in buone condizioni il giorno precedente e inizi a chiederti cosa fare dopo. Potresti notare grumi in qualsiasi parte del corpo. Ci sono diversi motivi per cui i grumi possono svilupparsi così rapidamente e possono essere sia cancerosi che non cancerosi. L’unico modo per identificare la condizione è portare il tuo animale domestico da un veterinario per valutare la causa del nodulo e capire cosa fare dopo.

Le cause più comuni della comparsa di noduli sul corpo di un gatto sono le cisti sebacee e gli adenomi. Queste sono escrescenze benigne che non causano il cancro. La cisti sebacea è causata da follicoli piliferi bloccati. Tuttavia, i tumori sebacei sono formati da ghiandole che secernono sebo. La maggior parte di questi grumi può essere trattata con un intervento chirurgico non invasivo. Tuttavia, è meglio consultare un veterinario per capire le condizioni esatte e le opzioni di trattamento.

Anche se puoi sempre aspettare prima di portare il gatto dal veterinario, cerca segnali e comportamenti per capire quanto sia grave la situazione. Puoi fissare un appuntamento con il tuo veterinario se il tuo gatto sembra sano e non sente dolore o odore. Se il tuo animale domestico sembra letargico o mostra segni di malattia, come perdita di appetito, è meglio portarlo immediatamente in ospedale.

Adenoma Sebaceo Vs Papilloma

Sia il papilloma che l’adenoma sebaceo sono tumori benigni. Crescono lentamente e sono completamente innocui. L’adenoma sebaceo è un tumore non canceroso che colpisce le ghiandole sebacee che lubrificano la pelle negli animali domestici. Possono formarsi ovunque sulla pelle e sono più comuni nei gatti più anziani. Il papilloma sebaceo è una crescita benigna che assomiglia a verruche negli esseri umani. Sono piccoli, ruvidi e rotondi e generalmente si trovano intorno alla bocca anche se possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo comprese le palpebre e le zampe.

Il papilloma sebaceo, a differenza dell’adenoma, è causato da un virus e colpisce i gatti più giovani poiché sono meno immuni a tali virus. Il virus non è un problema e la crescita scomparirà da sola una volta che il sistema immunitario dell’animale lo combatterà. Questi tumori possono essere entrambi rimossi chirurgicamente, se sono presenti complicanze secondarie.