Piedi Piatti Nei Cani Una Guida Completa

I cani sono dotati di una vasta gamma di caratteristiche, dimensioni, colori e forme. Saresti sorpreso dai diversi tipi di piedi che hanno. Mentre alcuni tipi di zampe sono desiderabili in quanto soddisfano determinati standard di razza, altri sono altamente indesiderabili e considerati gravi difetti. Proprio come gli esseri umani sono inclini a condizioni che colpiscono i piedi come la fascite plantare e altri, i cuccioli hanno alcuni problemi, uno dei quali è il piede piatto.

Questa guida discuterà dei piedi piatti nei cani e dei trattamenti disponibili.

Piedi Piatti Nei Cani Una Guida Completa

Alcuni tipi di piedi nei cani sono considerati difettosi per le esposizioni canine. Affinché un cucciolo possa partecipare a un evento, tutte le sue parti del corpo dovrebbero funzionare in armonia adeguata per un’andatura efficiente. Difetti strutturali delle zampe possono compromettere la sincronia e provocare anomalie dell’andatura, danneggiando in definitiva i piedi e la salute dell’animale. I piedi piatti sono una di queste condizioni spesso considerata un problema per molte razze di cani.

I piedi piatti nei canini generalmente derivano da traumi o predisposizione genetica. Discutiamo le cause dei piedi piatti nei cani.

Sublussazione Carpale

Il carpo nelle zampe del cane è proprio come il polso umano. Un cane affetto da sublussazione carpale camminerà sul carpo. Camminare sull’articolazione lussata provoca l’indurimento dei legamenti e il gonfiore dei tendini e sembra che il cucciolo abbia i piedi piatti. Questa condizione è più comune tra i cani maschi rispetto alle femmine. Colpisce alcune razze come Labrador Retriever e Doberman Pinscher.

Iperestensione Carpale

Questa condizione deriva generalmente da cadute o incidenti come saltare da un’altezza. Questi incidenti possono causare zoppia istantanea, gonfiore e piedi piatti dall’articolazione carpale. Eventuali sintomi di iperestensione carpale dopo un incidente devono essere segnalati al veterinario che può confermare un trauma con l’aiuto dei raggi X.

Il piano di trattamento per questa condizione include la gestione del dolore e lo splintaggio, ma a volte il cucciolo può aver bisogno di un intervento chirurgico per migliorare i sintomi. Anche se questi cani non saranno in grado di riguadagnare molto spazio dopo l’intervento chirurgico, possono mantenere un’andatura normale e uno stile di vita senza dolore.

Problemi Nei Cuccioli

I cuccioli giovani hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi a causa di un problema con il loro carpo intorno all’età di 6-12 settimane. Tuttavia, questi sintomi possono comparire anche in seguito. Sebbene l’animale non senta alcun dolore, potrebbe avere difficoltà a camminare. Se la condizione non è troppo grave, il cucciolo può essere trattato con iniezioni di steroidi nei piedi colpiti. La chirurgia può essere necessaria per i casi gravi.

Come Trattare I Piedi Piatti Nei Cani?

I piedi piatti nei cani possono essere trattati a seconda della loro gravità. Ci sono diverse opzioni disponibili per i piedi piatti nei cani. Questi includono chirurgia, farmaci da banco e splintaggio dei piedi colpiti. Alcuni cuccioli hanno i piedi piatti fin dalla nascita, il che non è un problema serio. Questo può essere risolto tagliando frequentemente le unghie e utilizzando alcune misure di sfogo della pressione. Le unghie possono danneggiarsi se non vengono tenute sotto controllo. I piedi piatti espongono le unghie più dei piedi piatti, il che può causare diverse lesioni al cane.

Se l’animale mostra sintomi di sublussazione carpale o iperestensione carpale, dovresti portarlo dal veterinario che può escludere le possibilità e suggerire la migliore opzione di trattamento. I raggi X aiutano a determinare la gravità della condizione. Il veterinario può prescrivere farmaci antidolorifici e consigliare lo splintaggio della gamba per sollievo. Se la condizione è grave, il veterinario può raccomandare un intervento chirurgico per aiutare il cane a riprendersi.

Vitamina C Per I Piedi Del Cane Cosa Dovresti Sapere?

La vitamina C è una vitamina importante per la salute dei cuccioli. È anche vantaggioso in molti modi. La vitamina C è efficace nel ridurre l’infiammazione e migliorare la funzione cognitiva. Supporta la salute delle articolazioni e accelera il recupero dagli infortuni. La vitamina C è prodotta naturalmente dalla maggior parte dei cani se seguono una dieta sana. Alcuni cuccioli potrebbero richiedere integratori di vitamina C. Il veterinario determinerà il dosaggio appropriato a seconda delle loro condizioni.

Per dare ai loro animali domestici la vitamina C nella sua forma più pura, i proprietari di animali domestici dovrebbero considerare di includere i supercibi nella loro dieta. Alimenti come mirtilli, carote, zucca, cavoli e patate dolci sono buone fonti di questa vitamina e dovrebbero essere aggiunti alla loro dieta quotidiana. È meglio consultare il veterinario prima di integrare la dieta del cucciolo con vitamina C per la salute e il recupero dei suoi piedi.

Cucciolo Con I Piedi Piatti Che Cammina Ecco Cosa Fare

Ci sono molte ragioni per cui un cane può camminare impreparato. Questo può accadere a cani di grossa taglia che hanno subito una lesione traumatica alle articolazioni delle gambe. Per determinare l’entità del problema e il miglior trattamento, dovrebbe essere segnalato immediatamente al veterinario. Le razze più piccole soffrono di iperestensione carpale con l’età se sono in sovrappeso o hanno una struttura anormale delle zampe come rivolte verso l’interno o verso l’esterno.

Alcuni cuccioli nascono con una predisposizione o sviluppano debolezza dei legamenti per mancanza di nutrizione. I legamenti deboli nell’articolazione carpale provocano il suo allungamento nel tempo, rendendo alla fine il cucciolo impreparato. La maggior parte dei farmaci antinfiammatori viene utilizzata per ridurre il gonfiore e il dolore alle articolazioni. A volte è necessario un intervento chirurgico per impedire all’animale di fare affidamento sui legamenti. A volte si consigliano parentesi graffe ai cuccioli per aiutare a normalizzare la loro posizione.

Se il tuo cane cammina in modo irregolare, dovresti portarlo dal veterinario. Il veterinario può determinare la condizione sottostante e consigliare le opzioni di trattamento ideali per evitare ulteriori complicazioni e alleviare il dolore e il disagio che sta vivendo il tuo cane.

Razze Di Cani A Piedi Piatti Più Comuni

I piedi piatti sono un tipo di piedi che i cani possono avere. I piedi piatti sono una caratteristica comune in alcune razze, ma possono essere problematici per altre. I piedi piatti sono una caratteristica standard nei terrier tibetani. I loro piedi sono famosi per avere dita larghe e ruvide e peli tra le dita. Una tale forma rende facile per loro scalare le montagne.

I piedi piatti, invece, sono un problema in alcune razze e non possono entrare nelle mostre. Alcune delle razze più colpite da questa condizione includono setter irlandesi, labrador retriever, pastori tedeschi e dobermann. Cani di grossa taglia che sono in sovrappeso e hanno i piedi piatti più spesso.

Conclusione

I piedi piatti nei cani non sono sempre un problema. Tuttavia, è importante adottare misure preventive per evitare problemi. È importante assicurarsi che l’ambiente del tuo cane sia al sicuro dalle cadute. Dovresti limitare l’accesso del tuo cane a qualsiasi scala della tua casa. Evita terreni irregolari e pendii ripidi quando porti fuori il tuo animale domestico per una passeggiata o una corsa. Consulta immediatamente un veterinario se noti qualsiasi anomalia nei piedi o nella posizione dell’animale.