Precedente Successivo

  • Reattività e guidabilità eccezionali
  • Elevati livelli di aderenza e trazione in condizioni asciutte
  • Eccellente resistenza all’aquaplaning e grip in condizioni di bagnato
  • Mescola durevole del battistrada
  • Le gomme sportive sono silenziose
  • Utile in condizioni invernali asciutte
  • Ha una qualità di guida leggermente inferiore rispetto ai suoi principali concorrenti

Il marchio Bridgestones Potenza è un nome ben noto nella comunità degli appassionati e come scelta OEM per molti produttori di veicoli. Questi pneumatici sono sempre stati considerati tra i migliori nel reparto prestazioni e per una buona ragione sono sempre dotati delle più recenti tecnologie che Bridgestone ha da offrire.

Il Potenza RE980AS è il pneumatico più recente di questa gamma, realizzato per i conducenti che desiderano prestazioni eccezionali in curva, ma non vogliono sacrificare la capacità per tutte le stagioni. Come pneumatico per tutte le stagioni ad altissime prestazioni, il RE980AS compete con il Continental DWS06 e il Michelin Pilot Sport AS 3.

Ognuno di questi pneumatici è eccellente a modo suo, ma la Michelin è la più costosa. La domanda è: il Potenza RE980AS può competere con la Michelin in termini di prestazioni, nonostante il prezzo più basso, e può detronizzare l’amato DWS06 come miglior pneumatico per tutte le stagioni ad altissime prestazioni?

Per fare ciò, la Bridgestone deve essere buona in quasi tutte le categorie in cui la lanci. Certo, aderenza, trazione e frenata sono la cosa più importante quando si tratta di pneumatici ad altissime prestazioni, ma la qualità di guida e la silenziosità sono ancora molto importante per la maggior parte delle persone. Inoltre, RE980AS deve essere abbastanza resistente da essere utilizzato per diverse stagioni e dovrebbe funzionare in un ampio intervallo di temperature. Questo è un compito molto arduo, nemmeno i concorrenti diretti di Bridgestone riescono a fare tutto bene.

Il Potenza RE980AS è disponibile nelle misure da 16 a 51 cm. Questo copre una vasta gamma di auto. La Bridgestone è più adatta per berline e coupé sportive, in particolare quelle con motori V6 o turbo. Questi includono i modelli BMW Serie 3 (e Serie 4) e Serie 5, Mercedes-Benz Classe C e Classe E Coupé, Mercedes-Benz Classe C e Classe E Coupé, Mercedes-Benz Classe C e Classe E Coupé, berline Classe A, Audi A4/A5, Lexus IS/GS, ES, RC, Infiniti Q50 e Q60, Acura ILX, TLX e Acura ILX.

Il RE980AS può essere utilizzato per riscaldare veicoli compatti e subcompatti come VW Golf GTI e Ford Focus RS, ST e ST. Funziona bene anche con muscle car come Ford Mustang, Dodge Challenger e Chevrolet Camaro. In altre parole, se possiedi un’auto leggermente più potente e vuoi ottenere un po’ più di prestazioni in curva, la Bridgestone Potenza RE980AS ti calza a pennello.

Ma va bene? Esamineremo in dettaglio il Potenza RE980AS e lo inseriremo in ogni categoria importante per gli acquirenti di pneumatici. Prima di farlo, però, perché non controllare cosa ha da dire Bridgestone sul suo pneumatico per tutte le stagioni ad altissime prestazioni di punta.

Quali Sono Le Caratteristiche Della Bridgestone Potenza RE980AS?

La prima cosa che vedi quando arrivi al sito Bridgestones è il RE980AS. È il pneumatico di punta di Bridgestone ed è progettato per i conducenti orientati alle prestazioni che amano affrontare le curve in tutte le condizioni atmosferiche. Progettato per auto sportive e berline premium, è ottimizzato per una maneggevolezza perfetta tutto l’anno. Questo è un ottimo modo per descrivere uno pneumatico progettato per i conducenti che desiderano sicuramente un’esperienza di guida più piacevole e sicura nelle curve.

Il Potenza RE980AS dispone di molte tecnologie chiave che gli consentono di raggiungere questi obiettivi. La caratteristica più importante è la mescola per tutte le stagioni, modellata in un disegno asimmetrico del battistrada per prestazioni sia sull’asciutto che sul bagnato. È interessante notare che, nonostante l’attenzione alle prestazioni, Bridgestone si è assicurata che anche il disegno del battistrada fosse ottimizzato in termini di rumore per una migliore raffinatezza durante gli spostamenti.

Inoltre, le fessure e le scanalature sul battistrada sono interconnesse, ottimizzando ulteriormente l’evacuazione dell’acqua per un’eccezionale resistenza all’aquaplaning. Bridgestone afferma che il nuovo modello ha il 20% di vuoto visibile in più (RE970AS) rispetto al suo predecessore, il che consente migliori prestazioni sul bagnato. Il RE980AS ha il 50% in più di trazione e aderenza sulla neve rispetto al suo predecessore. Questo è un miglioramento significativo.

La costruzione interna del Potenza RE980AS ha tre strati laterali in poliestere e due aree del battistrada in poliestere. Ciò fornisce maggiore forza e reattività. Questo dovrebbe anche aiutare con il comfort, ma questo è quasi sempre un secondo pensiero con questi pneumatici. I pneumatici Bridgestone hanno un riempitivo sul fianco ad alta rigidità che riduce la distorsione nelle curve dure e doppie cinture in acciaio rinforzate con un involucro di nylon avvolto a spirale per migliorare la stabilità alle alte velocità.

Quali Sono Gli Indicatori Di Manutenzione?

Il disegno del battistrada del Potenza RE980AS include le barre indicatori di serie. Questi indicatori aiutano a tenere traccia dell’usura del battistrada. Questi indicatori non possono essere visti quando il pneumatico è nuovo (solo se lo si ispeziona da vicino), ma diventano visibili quando il battistrada si consuma. Le barre indicatrici diventeranno a filo con la superficie quando il battistrada si sarà consumato a 2/81 cm (11,6 mm). Bridgestone sarà lieto di assisterti se il battistrada non è abbastanza profondo da consentire la neve o la guida sul bagnato.

La garanzia sul battistrada di 50.000 miglia/5 anni ritarderà questo. Anche se la garanzia che Bridgestone offre sul RE980AS non sembra impressionante in termini generali, è ancora eccezionalmente buona per la categoria e paragonabile ai suoi rivali più vicini. Sebbene lo pneumatico sia ancora abbastanza nuovo, non siamo in grado di condividere storie di vita reale sull’usura del battistrada. Bridgestone, tuttavia, ha una solida esperienza nel battistrada e questo non sarebbe un problema.

È Adatto Per La Guida Fuoristrada.

Il problema principale con pneumatici ad altissime prestazioni e guida fuoristrada non è la mancanza di aderenza e trazione, ma il fatto che verranno facilmente distrutti nel processo. I pneumatici Potenza RE980AS sono appiccicosi, quindi possono accumulare più sporco rispetto ai pneumatici granturismo. Ecco perché l’utilizzo di questi pneumatici su rocce e sporco li distruggerà in un minuto.

Il battistrada poco profondo non è consigliato per superfici scivolose. Questi pneumatici devono essere utilizzati solo su strada e non in natura.

Cosa Succede Su Asfalto Asciutto?

Abbastanza sorprendente, in realtà. Il Bridgestone Potenza RE980AS è uno dei migliori pneumatici per tutte le stagioni ad altissime prestazioni nel reparto maneggevolezza, se non il migliore. La reattività è eccezionale e sono estremamente guidabili. Hanno anche un’ottima sensazione al centro, che aiuta negli scenari ad alta velocità, e il pneumatico sembra mantenere la sua forma con facilità durante le curve difficili.

Ancora più importante, l’aderenza è semplicemente eccezionale in condizioni di asciutto, indipendentemente dalla temperatura esterna. Il Potenza RE980AS inoltre non perde trazione in caso di forte accelerazione come alcuni pneumatici economici, mentre la potenza di frenata è di prim’ordine. Le prestazioni complessive di maneggevolezza del Potenza RE980AS sono leggermente migliori rispetto al Continental DWS06, che troviamo davvero molto apprezzato.

Com’è Su Strade Bagnate E Scivolose?

Di nuovo, sorprendente. Certo, alcuni pneumatici estivi potrebbero essere anche migliori, ma funzionano solo nei climi più caldi. Il Potenza RE980AS, al contrario, offre al guidatore un’aderenza e una trazione eccellenti in condizioni di bagnato, indipendentemente dalla temperatura esterna. La resistenza all’aquaplaning del pneumatico è eccezionale e la mescola del battistrada assicura che il pneumatico rimanga sulla strada su strade umide. Come previsto, anche la frenata è molto forte.

Detto Questo, Come Va Nelle Strade Innevate?

Bridgestone ha affermato che il Potenza RE970AS avrebbe prestazioni migliori del 50% in condizioni invernali rispetto al Potenza RE980AS. Questo è evidente. Il RE980AS mantiene la sua presa e trazione a temperature gelide e offre anche trazione su neve leggera. Detto questo, potresti comunque voler sostituire il Potenza con pneumatici invernali se nevica spesso nella tua zona.

È Raffinato E Confortevole?

La mescola del battistrada ottimizzata per il rumore si dimostra anche nella vita reale, il Potenza RE980AS è molto silenzioso, anche a velocità molto elevate. Questo non è molto comune in questa categoria e sicuramente gradito. Bridgestone a volte può essere scomodo sui dossi, specialmente quando si viaggia a velocità inferiori. È qui che alcuni concorrenti come il Continental DWS 06 fanno meglio.

Vedi più Bridgestone Potenza Review RE980AS Recensioni qui: Video creati da Tasfique Ahmad

Ho Bisogno Del Bridgestone Potenza Re980AS?

Oh, assolutamente. In questo momento, questa è una delle migliori scelte nella categoria ad altissime prestazioni per tutte le stagioni. Offre un’esperienza di guida esaltante, alti livelli di aderenza e trazione, mescola durevole del battistrada e guida silenziosa. Lo svantaggio principale della RE980AS è la guida leggermente più discontinua, ma questo non dovrebbe essere un grosso problema su coupé e berline moderne.