Quali Sono Le Caratteristiche Di Firestone WeatherGrip?

Secondo Firestone, WeatherGrip è progettato per aiutarti a mantenere il controllo, indipendentemente dal tempo. Secondo Firestone, il design dello pneumatico è in grado di fornire prestazioni sicure sul bagnato. Ha anche la valutazione 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake).

Per ottenere questi risultati, Firestone ha utilizzato una mescola avanzata del battistrada per tutte le stagioni. La gomma è modellata in un modello direzionale incentrato sulla trazione che migliora la tenuta di strada su superfici innevate e bagnate.

Firestone ha anche utilizzato il suo pacchetto tecnologico Hydro-Grip nel WeatherGrip. Consiste in un’impronta arrotondata che attraversa l’acqua stagnante, limitando così l’aquaplaning e migliorando la trazione sul bagnato.

Un’ulteriore resistenza all’aquaplaning è fornita dalle scanalature a tutta profondità del pacchetto e dalle fessure aperte sulle spalle.

Nel frattempo, i blocchi della spalla vengono smussati per creare ulteriore contatto con la strada, migliorando così la frenata. La tecnologia Snow Traction Claw è un altro vantaggio del WeatherGrip. Firestone lo ha usato sulle costole della spalla e del centro e l’ha abbinato a morse da neve per le costole intermedie.

Lo pneumatico presenta anche lamelle a zig-zag ad alta densità, che forniscono una maggiore trazione sulla neve. Infine, Firestone ha persino dotato lo pneumatico del pacchetto TractionTech, che include scanalature ad incastro. Grazie a questa tecnologia, lo pneumatico può offrire prestazioni di alto livello su superfici bagnate e innevate più avanti nella sua vita.

Il design interno del WeatherGrip è standard nella categoria granturismo. È costituito da un involucro in poliestere a strato singolo, aiutato da doppie cinghie in acciaio e rinforzo in nylon per durata ad alta velocità e prestazioni in curva.

Parliamo un po’ del rating 3PMSF. Three-Peak Mountain Snowflake è un simbolo che indica gli pneumatici che offrono una maggiore trazione longitudinale sulla neve rispetto ai normali pneumatici per tutte le stagioni. Non significa necessariamente che il pneumatico sostituirà i tuoi pneumatici invernali, ma dovrebbe darti più sicurezza durante i mesi invernali.

Quali Sono Gli Indicatori Di Manutenzione?

Firestone ha utilizzato i tradizionali indicatori di usura del battistrada in WeatherGrip. Altre aziende, come Continental e Goodyear, hanno già indicatori di manutenzione migliori nei loro prodotti e penso che anche aziende come Firestone e Bridgestone dovrebbero includerli.

Gli indicatori di usura del battistrada (TWI), che vengono utilizzati per misurare la profondità del battistrada del tuo pneumatico, dovrebbero essere comunque uno strumento utile. Queste barre di gomma sono integrate nelle scanalature circonferenziali del pneumatico. Sono incassati quando il pneumatico è nuovo, ma puoi ancora distinguerli facilmente.

I TWI sporgono di 2/81 cm dal fondo del battistrada. Questo perché la profondità minima del battistrada per gli pneumatici quattro stagioni dovrebbe essere di 2/81 cm. Al di sotto di questo, il tuo pneumatico non sarà in grado di fornirti una trazione utilizzabile in condizioni di bagnato e non funzionerà nemmeno sulla neve.

Gli indicatori di usura del battistrada sul tuo pneumatico diventeranno più evidenti man mano che il battistrada si consuma. I TWI non saranno visibili se le scanalature hanno una profondità inferiore a 2/81 cm. Questo è il momento in cui dovresti sostituire immediatamente i tuoi pneumatici. Tuttavia, ho scoperto che dovresti sostituire le gomme prima se hai bisogno di una trazione affidabile sulla neve.

Gli pneumatici WeatherGrip non dureranno quanto gli altri pneumatici per tutte le stagioni in termini di durata. Questo perché la gomma è più morbida per una maggiore trazione su neve e ghiaccio.

Tuttavia, secondo i test di Consumer Reports, lo pneumatico ha una durata prevista del battistrada di 60.000 miglia. È ancora eccellente, anche se non al livello di pneumatici come Bridgestone Turanza QuietTrack e Continental PureContact LS .

È interessante notare che Firestone fornisce una garanzia sul battistrada di 65.000 miglia su tutte le taglie. Questo è un ottimo pneumatico per tutte le stagioni. Tuttavia, è necessario un po’ più di tempo per raggiungere la durata prevista di Consumer Reports.

Come Si Comporta Su Asfalto Asciutto?

Il WeatherGrip non impressiona all’inizio. Sembra quasi un pneumatico invernale al volante. È lento a reagire all’input dello sterzo e non sembra molto diretto. Ci sono scelte migliori in termini di sensazione.

La trazione è comunque sufficiente. Sebbene non sia leader di classe, è adeguato. Penso che la maggior parte dei piloti non saprà mai la differenza tra WeatherGrip e la competizione per tutte le stagioni. Firestone è estremamente sicuro su strade asciutte. Ha eccellenti prestazioni in curva e in frenata, oltre a un’eccellente stabilità direzionale.

Com’è Su Strade Bagnate E Scivolose?

WeatherGrip funziona in modo eccellente su superfici bagnate. La resistenza all’aquaplaning di questo pneumatico non è seconda a nessuno e offre molta trazione. Inoltre, le curve risultano molto sicure e prevedibili, anche sotto una pioggia molto forte. Inoltre, gli spazi di frenata sia per il freno che per l’acceleratore sono brevi.

Nel complesso, Firestone WeatherGrip potrebbe non essere il miglior pneumatico per la pioggia. Ancora più importante, però, gestisce la pioggia in modo sicuro e non sorprende il conducente con un’improvvisa perdita di trazione.

E Sulle Strade Innevate?

Eccellente è l’unica parola. Bene, per quanto riguarda le gomme per tutte le stagioni/per tutte le stagioni, cioè. Rispetto a qualsiasi altro pneumatico da gran turismo, WeatherGrip ha una trazione molto migliore sulla neve.

Con un set di questi pneumatici, puoi facilmente accelerare, svoltare in curva e fermarti in tempo su strade innevate. Non ho mai provato uno pneumatico per tutte le stagioni o per tutte le stagioni che si comporta meglio.

Anche la trazione sul ghiaccio è superiore alla media della classe. Per condizioni invernali estremamente rigide, consiglio uno pneumatico invernale.

Può Essere Utilizzato Per La Guida Fuoristrada?

Firestone non ha progettato WeatherGrip pensando al fuoristrada. Semplicemente non ha abbastanza trazione per fare presa su superfici sdrucciolevoli fuoristrada. Potrebbe essere migliore delle gomme per tutte le stagioni, ma la differenza è molto piccola. La mescola del battistrada non è resistente a scheggiature e tagli, quindi può essere facilmente danneggiata.

È Raffinato E Confortevole?

In termini di qualità di guida, WeatherGrip è super morbido ed elastico. Puoi rimuovere facilmente piccole e grandi imperfezioni dalla strada. Il livello di rumorosità del pneumatico è nella media. Anche se non è rumoroso, non è silenzioso. Si nota a velocità autostradali e non sembra troppo invadente.

Puoi vedere più Firestone WeatherGrip Review qui: Video creato da Tire Rack

Devo Acquistare Firestone WeatherGrip?

Il WeatherGrip è il miglior pneumatico all-in-one se stai cercando un pacchetto completo. La combinazione di trazione sicura su superfici asciutte, bagnate e innevate rende lo pneumatico per tutte le stagioni Firestones unico tra la concorrenza. È anche difficile da battere se si considera il prezzo equo. Merita la mia valutazione altamente raccomandata, assolutamente.