Quali Sono Le Principali Caratteristiche Del Michelin Agilis CrossClimate

Michelin ha utilizzato ogni tecnologia disponibile per creare Agilis CrossClimate. Sul suo sito web, l’azienda afferma che è uno pneumatico per tutte le stagioni progettato per autocarri leggeri. Riteniamo che sia uno pneumatico per tutte le stagioni, tuttavia, Michelin ha affermato che il prodotto ha una trazione sulla neve 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake).

Non entriamo nella semantica. Importante è il fatto che Michelin rivendica una durata di livello commerciale. Ciò significa che il pneumatico può sopportare carichi pesanti. L’azienda francese ha utilizzato la sua protezione per i fianchi CurbGuard, che resiste allo sfregamento del marciapiede, e il doppio del rinforzo in nylon rispetto al Defender LTX.

Inoltre, per migliorare la durata del battistrada, Michelin ha utilizzato il suo MaxPressure Profile, che ottimizza l’impronta del pneumatico per un’usura più uniforme. L’Agilis CrossClimate presenta anche un design StabiliBlock con tasselli del battistrada più larghi e più lunghi, che fornisce una migliore trazione sui veicoli con valori di coppia elevati e mantiene la gomma fresca.

Michelin ha testato la durata del suo nuovo pneumatico per furgoni commerciali, che è durato dal 10% al 19% in più sotto carichi pesanti rispetto alla concorrenza. Questo non è insignificante, significa che le gomme dureranno molto più a lungo.

L’Agilis CrossClimate non è solo durevole. Grazie alla tecnologia SipeLock, lo pneumatico offre una presa migliore su superfici asciutte poiché le lamelle possono bloccarsi insieme e mantenere stabile il battistrada. Le lamelle multiple sono utili per la trazione sulla neve e sul bagnato. Questo trucco è comune negli pneumatici per autovetture ed è bello che Michelin lo abbia usato.

Il pacchetto Michelin Total Performance, che è l’ultimo ma non meno importante, assicura che lo pneumatico si comporti bene durante l’intero ciclo di vita. Sebbene molti pneumatici siano buoni da nuovi, perdono rapidamente la loro capacità, di solito entro 1-2 anni. Le Michelin durano molto di più.

La cosa interessante, tuttavia, è che Michelin offre due diversi modelli di battistrada sotto il nome di Agilis CrossClimate. Il disegno del battistrada regolare e non direzionale è più mirato ai furgoni pesanti, mentre il disegno direzionale (moderno) è rivolto ai furgoni più leggeri.

Nel complesso, il disegno direzionale del battistrada offre prestazioni migliori su condizioni asciutte, bagnate e persino innevate. Tuttavia, questo non vuol dire che il pneumatico normale sia cattivo, batte ancora la maggior parte dei suoi concorrenti.

Quali Sono Gli Indicatori Di Manutenzione?

Gli indicatori di usura del battistrada (TWI) standard del settore sono presenti nella normale mescola del battistrada del Michelin Agilis CrossClimate. Queste barre di gomma sono barre di gomma strette che sono incassate nelle scanalature circonferenziali del pneumatico.

Il proprietario può utilizzare le barre di gomma per monitorare la profondità del battistrada. Dovresti sostituire immediatamente i tuoi pneumatici se il battistrada soddisfa i TWI.

La modalità con motivi direzionali presenta nuovi indicatori di usura del battistrada. Questi consentono al proprietario di monitorare la percentuale di battistrada rimanente, che è una soluzione molto migliore. Questo perché la trazione sulla neve può peggiorare una volta che la profondità del battistrada raggiunge il 50%, cosa che i normali indicatori di usura del battistrada non possono mostrare.

Ci vorrà un po’ prima che Agilis CrossClimate perda il suo battistrada. Michelin non fornisce alcuna garanzia sul battistrada, ma è normale nella categoria commerciale. Tuttavia, ti dirà che lo pneumatico è in grado di sopportare carichi pesanti meglio dei suoi concorrenti.

Sebbene non sia stato possibile testare lo pneumatico per lunghi periodi di tempo, riteniamo che sarà estremamente durevole. Il Michelin Defender può durare più a lungo se non possiedi un veicolo commerciale, ma solo un camion personale. Sì, il Defender ha una durata del battistrada più lunga sotto carichi leggeri, mentre l’Agilis CrossClimate durerà più a lungo sotto carichi più pesanti.

Cosa Succede Su Un Asfalto Asciutto?

I pneumatici con battistrada aggressivo e rating 3PMSF di solito hanno prestazioni peggiori su pavimentazione asciutta. Tuttavia, questo non è il caso di questo pneumatico. È stato sorprendente quanto mi sia sembrato stabile.

In parole povere, Agilis CrossClimate è tra i migliori pneumatici commerciali per furgoni e camion su strade asciutte, compresi gli pneumatici estivi. Nello specifico gli spazi di arresto sono molto ridotti, c’è un’ampia tenuta in curva, anche quando il furgone è carico, la stabilità alle alte velocità è ottima.

Tuttavia, devo notare che la versione con il battistrada direzionale si comporta meglio. È più reattivo, diretto e offre una migliore presa e trazione. Non deluderanno.

Com’è Su Strade Bagnate E Scivolose?

L’Agilis CrossClimate continua a stupire in condizioni di pioggia. Per cominciare, la resistenza all’aquaplaning è eccellente, il che significa che il tuo furgone o camion si sentirà stabile in grandi pozzanghere d’acqua.

Inoltre, c’è un’ampia trazione e aderenza sull’asfalto bagnato, anche quando si guida senza un carico pesante. Inoltre, le distanze di arresto sono impressionanti e paragonabili a quelle dei concorrenti di tutte le stagioni.

Nel complesso, l’ultimo pneumatico per furgoni Michelin offre una guida sicura e affidabile in condizioni di pioggia, e questo vale per entrambi i modelli.

E Sulle Strade Innevate?

Michelin afferma che l’Agilis CrossClimate è uno pneumatico per tutte le stagioni. Ma è vero? È, per la prima volta, in un pneumatico per camion o furgone.

Lo pneumatico offre una trazione significativamente maggiore rispetto ai suoi concorrenti sulla neve, quindi non rimarrai bloccato quasi ovunque. Puoi anche girare in curva con sicurezza perché le distanze di arresto per questo pneumatico sono più brevi.

Intendiamoci: Agilis CrossClimate non sostituirà uno pneumatico invernale. Certo, fornisce una trazione migliore rispetto alla maggior parte, ma non è l’opzione migliore per condizioni invernali molto rigide. Questo pneumatico non è adatto per neve leggera o fango, ma può gestire neve molto profonda mista a ghiaccio.

Tuttavia, l’Agilis CrossClimate è in grado di funzionare in tutte le aree del mondo durante l’inverno.

È Adatto Alla Guida Fuoristrada?

Sebbene i furgoni commerciali non siano progettati per la guida fuoristrada, a volte è necessario guidare su terra e ghiaia. Fortunatamente, l’Agilis CrossClimate funzionerà perfettamente su quelle superfici, in particolare il modello con la mescola del battistrada regolare e non direzionale.

È Comodo E Raffinato?

Sebbene non sia il più silenzioso, non è troppo rumoroso. La maggior parte dei conducenti non avrà problemi con questo, considerando che furgoni e camion suonano già rumorosi. La qualità di guida è eccellente per uno pneumatico di livello commerciale.

Altre recensioni Michelin Agilis CrossClimate possono essere trovate qui: Video realizzato da PD Diesel Power

Dovrei Comprare Il Michelin Agilis CrossClimate?

Michelin Agilis CrossClimate, un pneumatico quattro stagioni di livello commerciale per camion e furgoni che funziona in tutte le stagioni e tutte le condizioni atmosferiche è l’unico. Non ci sono barriere per questo pneumatico, ad eccezione del clima polare.

Ora, certo, essendo uno pneumatico Michelin, è costoso, ma è anche estremamente resistente, il che significa che è una soluzione economica a lungo termine. Inoltre mantiene le sue prestazioni originali per un tempo più lungo.

Tutti questi motivi sono i motivi per cui raccomando Agilis CrossClimate a qualsiasi azienda che disponga di una flotta di furgoni o camion commerciali. È un punto di svolta nella produzione di pneumatici e dovrebbe essere presente su tutti i tuoi veicoli.